Catalogo Libri - Riviera Jazz Records
GENOVA E IL JAZZ
Prefazione
di Piero Angela
Adriano Mazzoletti ha questo
grande merito: non solo di essere stato uno degli
uomini che più hanno contribuito alla diffusione del
jazz, e della sua cultura, in Italia, ma di esserne
anche una memoria storica. Basta scorrere l'elenco
delle sue innumerevoli opere per rendersi conto
dell'enorme lavoro di ricerca e di studio compiuto,
nell'ultimo mezzo secolo, in particolare per quanto
riguarda la storia del jazz in Italia. Tutti coloro
che, in vari modi, sono stati protagonisti di questa
avventura gli debbono essere grati, perché in questo
modo il ricordo di quello che hanno fatto non andrà
perso. Con una pazienza certosina
Adriano, oltre a valersi della sua eccellente
memoria e dei suoi incontri, è andato a ricercare le
cronache del passato, le recensioni, i cataloghi
delle case discografiche, i ricordi personali dei
protagonisti, e insieme a tanto altro materiale ha
organizzato tutte queste tessere in un mosaico. Questa volta ha voluto fare
un omaggio alla sua Genova, raccontando la storia
dei jazzisti genovesi, mostrando anche i loro
collegamenti con vari altri ruppi in Italia, in
particolare nell'ultimo dopoguerra, quando il jazz
cominciava a diffondersi, in forma ancora semi-clandestina. Per iniziare la storia,
Adriano qui si è trasformato da archeologo andando a
cercare i rimi "reperti" del jazz genovese
addirittura a metà dell'800, negli Stati Uniti, dove
Antonio Ghio, un imprenditore originario di Genova e
colà emigrato, costruì e diresse, nella città di
Texarkana, un teatro in cui un pianista nero di
ragtime, Scott Joplin, rappresentò due sue opere,
"pre" o "proto" jazzistiche. Tra l'altro è curioso
scoprire tra le pagine, come in passato molti
jazzisti di origine italiana negli Stati Uniti
preferirono mimetizzarsi e cambiare nome: è noto il
caso di Eddie Lang (Salvatore Massaro), meno noto
quello di Jimmy Lytell (Giacomo Serrapede) o di
Arthur Schutt (Arturo Sciortino). Adriano Mazzoletti ha diviso
questa sua nuova ricerca con Egidio Colombo, Guido
Festinese e Giorgio Lombardi che ha curato il 3° e
5° capitolo, centrati in particolare sul jazz
genovese più recente. E si vede come molti nomi
attraversano i decenni passando da un capitolo
all'altro: per esempio i nomi di due pianisti
genovesi che personalmente apprezzo moltissimo, Dado
Moroni e Andrea Pozza: con le prime recensioni, di
quando erano ancora giovani "promettenti", fino alle
cronache di protagonisti del jazz moderno. Un'altra cosa interessante
che esce da questo libro è che, quella del jazz, è
veramente una grande famiglia, dove tutti, prima o
poi, si incontrano, suonano insieme, si conoscono e
seguono le rispettive carriere. Niente del genere
esiste nelle altre professioni: un libro come questo
sarebbe impensabile se trattasse la storia non di
jazzisti, ma di avvocati, commercialisti, ingegneri,
chimici, geometri o ragionieri. Anche questo spiega
l'unicità del jazz, una musica che unisce le persone
con un vincolo speciale, simile forse soltanto a
quello che lega gli ex compagni di liceo o i reduci. Guardando indietro nel
passato del jazz si osservano anche un paio di cose
tipiche di quel tempo. La prima è la presenza,
allora, di molti complessi Dixieland o New Orleans,
oggi quasi scomparsi nei concerti jazz. L'altra cosa interessante è
la mescolanza, molto frequente nelle formazioni, tra
professionisti e bravi dilettanti. Questo era dovuto
al fatto che suonare musica jazz a quell'epoca non
poteva costituire una professione: praticamente
nessuno in Italia poteva vivere suonando solo jazz.
Quindi anche i professionisti, in un certo senso,
erano dei "dilettanti", in quanto lo facevano per "diletto",
al di fuori della loro attività nelle orchestre di
musica leggera o nelle sale da ballo. Ricordo molto
bene a Torino, le jam session nelle cantine, in
qualche raro teatro (la domenica 3mattina) o, più di
frequente, nella sala concessa da un'istituzione di
beneficienza, la "cucina malati e poveri", dove si
esibirono tanti dei musicisti (professionisti e
dilettanti) citati in questo libro. A proposito di questa
mescolanza tra dilettanti e professionisti, vorrei
contribuire alla collezione di ricordi del jazz
ligure di Adriano con un piccolo tassello che mi
riguarda. Nel 1946 avevo 17 anni, e stavo per
entrare nel penultimo anno di liceo classico. A
quell'epoca suonavo spesso con Mario Maschio, un
sedicenne batterista torinese, il cui padre aveva un
negozio di strumenti musicali (sposò poi Tonina
Torrielli, una cantante vincitrice del festival di
Sanremo). Il padre ci procurò un contratto per
Pietra Ligure, allo stabilimento Flora, in riva al
mare, e lì suonammo durante l'estate. La formazione
era molto semplice: io al pianoforte, Mario Maschio
alla batteria e un professionista, Alfredo Casetta,
al sax tenore (ma anche al clarinetto e violino,
come si usava allora). Inoltre un contrabbassista.
Un giorno andammo a sentire al Kursaal di Finale
Ligure un complesso genovese, di cui ricordo solo il
nome del batterista, il pluricitato, nel libro,
Franco Garassini. Familiarizzammo e invitammo quel
gruppo a venire a suonare a Pietra Ligure, per una
jam session. E fu un piacevolissimo pomeriggio. Con
Garassini rimanemmo poi in contatto. E' un piccolo
episodio, ma mi è venuto in mente leggendo le
numerose cronache genovesi di questo
complesso. C'è però anche un altro passaggio del
libro che mi ha fatto riemergere un bellissimo
ricordo: è quello in cui si parla del concerto di
Louis Armstrong e delle sue All Stars a Nizza, nel
febbraio del 1948. Per me era impossibile perdere un
tale evento! Il problema è che a quell'epoca non era
semplice andare dall'Italia alla Francia: occorreva non
soltanto un visto, ma una motivazione documentata. Mi recai quindi al
Conservatorio di Torino, dal professor Quaranta, il
quale gentilmente mi fece una dichiarazione in cui
si diceva che "lo studente Piero Angela, per ragioni
di studio, deve recarsi a Nizza per un breve periodo
di 3 giorni". Ebbi il visto, ma soprattutto entrai,
come in un sogno, in questo mondo incredibile dei "grandi",
che avevo sempre soltanto sentito attraverso i
dischi: oltre a Louis Armstrong, Earl Hines, Jack
Teagarden, Barney Bigard, Sideny Catlett, Milton "Mezz"
Mezirov, ma anche Baby Dodds e poi Sidney Bechet,
ecc. Tutti ascoltati e visti dal
vivo, a distanza ravvicinata, dentro e fuori il
teatro! In quei tre giorni vissi mangiando datteri e
banane... Per concludere. Questo libro
credo che stimolerà tanti ricordi a chi ha vissuto
quell'epoca "eroica", fatta di entusiasmi, pochi
soldi e molta passione. Ma testimonia anche
qualcos'altro: e cioè che la storia del jazz non
l'hanno fatta solo i jazzisti, ma anche coloro che
hanno stimolato, promosso, organizzato, divulgato,
reso possibile l'affermarsi di questa musica:
attraverso la realizzazione di concerti, dischi,
trasmissioni radio-televisive, tournées, riviste,
libri, festivals, corsi, e anche grazie al capillare
lavoro di base svolto nei tanti hotclub sparsi nella
penisola, in condizioni difficili, con sedi precarie,
senza finanziamenti. E' tutto questo lavoro,
dietro le quinte, ha permesso la diffusione di
questa straordinaria musica, dando
anche sostegno ai musicisti, e rendendo, in
definitiva il jazz quella realtà viva
che è oggi in Italia. Grazie, quindi, anche per
questo! Piero
Angela
______________________________________ History only
exists if historians exist. Of all
that occurred before the appearance of the written
word we know almost nothing. It is as though all
that was interesting, or perhaps heroic, or even
wretched, that which occurred for thousands and
thousands of years had never happened at all.
All vanished. Adriano
Mazzoletti has this great merit: not
only was he one of the men who provided some of the
greatest contributions to the spread of jazz and its
culture in Italy, but he is also its historical
memory. It is sufficient to simply
scroll through his countless works to realize the
enormous amount of research and study completed in
the last half century, in particular with respect to
the history of jazz in Italy. All those who in
various ways were protagonists of this
journey owe him a debt of gratitude, because through
his work the memory of what they accomplished will
not be lost. In addition
to making use of his excellent recollections of his
encounters, Adriano has researched with infinite
patience past news coverage, reviews, record label
catalogues, personal reminiscences of
the leading figures
and many other sources and taken all these elements
and to create a mosaic. In this work
he has chosen to honor his hometown of Genoa, by
telling the story of Genoese jazz musicians, showing
their connection to various other
groups in Italy, in particular in the post World War
Two period, when jazz began to spread in a
semi-clandestine manner. To begin his
story Adriano has metamorphosized into an
archeologist searching for the “remains” of Genoese
jazz all the way back to the mid 1800s in the United
States, where Antonio Ghio, an entrepreneur
originally from Genoa, who had immigrated to
the United States, built and managed
in Texarkana, a theater in which a black
ragtime piano player named Scott Joplin, performed
his “pre” or “proto” jazz music. Among the
many jewels contained in these pages it
is curious to discover how in the past many jazz
musicians of Italian origin in the United States
preferred to camouflage themselves and change their
names: the case of Eddie Lang (Salvatore Massaro) is
well known, less well known is the case of
Jimmy Lytell (Giacomo Serrapiede), or that of
Arthur Schutt (Arturo Sciortino.) Adriano
Mazzoletti divided this new research with Egidio
Colombo, Guido Festinese and Giorgio Lomabrdi, who
authored chapters 5 and 6, which focus on more
recent Genoese jazz. We can also see
how many names cross the decades from one chapter to
the next. For example the names of two
Genoese piano players, that I personally greatly
admire, Dado Moroni and Andrea Pozza: we see them
from their first reviews, from when they were simply
promising young students, through to news reports of
leading musicians of modern jazz. Another
interesting aspect of this book is that jazz is
truly a big family, where everyone, sooner or later,
meets and plays together, gets to know one another
and then continues on with their careers.
Nothing similar exists in other professions:
a book like this one would be unimaginable if it
weren’t about jazz musicians, but about attorneys,
accountants, engineers, chemists, surveyors or
bookkeepers. This also explains
the uniqueness of jazz, a music that joins
individuals through a special bond, similar perhaps
only to that which binds high school classmates or
veterans. Looking back
at jazz’s past we can observe a few
things that were also typical of the time.
First is the presence, of many Dixieland or
New Orleans jazz bands, which today have all but
disappeared from jazz concerts. The other
interesting point is the mix, very frequent in the
line-ups, of professionals and talented
amateurs. This was due to the
fact that playing jazz at that time could not
constitute a profession: practically no one in Italy
could survive playing only jazz.
Thus, even professionals in a certain sense were
“amateurs”, as they played for their enjoyment,
outside of their work in the popular music of
the day or dance hall orchestras.
I remember that in Turin jam sessions were in
basements, in the rare theater (on Sunday mornings),
or, more commonly, in rooms made available by a
charitable institution, the “soup kitchen for the
poor and ill”, where many of the musicians
(professionals and amateurs) cited in this work
played. With respect
to this mix between professionals and amateurs, I
would like to contribute a small personal anecdote
to Adriano’s collection of Ligurian jazz memories
In 1946 I was 17 years old, and was about to
begin my penultimate year of high school (liceo
classico). At that time I often
played with Mario Maschio, a 16 year old drummer
from Turin, whose father had a musical instruments
shop (Mario later married the singer, Torina
Torrielli, who was a winner of the Festival of San
Remo). His father secured us a
job playing at a place in Pietra Ligure, for the
summer called Flora, which was right by the sea.
The band had a simple formation:
I played the piano, Mario Maschio played the drums
and a professional, Alfredo Cassetta, played tenor
sax (as well as the clarinet and the violin, as was
the custom back then. In addition to
this was to a bass player.
One day we went to the Kursaal in Finale
Ligure to hear a Genoese band play, of which I only
remember the drummer’s name, who is cited several
times in this book, Franco Garassini.
We all got to know each other and we invited
that group to come and play a Pietra Ligure for a
jam session. It was a delightful
afternoon and we remained in touch with Garassini. A small
story, but it came to mind as I read
the numerous Genoese stories of this band. However,
there is another part of the book which also brought
to mind wonderful memory: this is the section about
Louis Armstrong and his All Stars concert in Nice in
February 1948. I could not have
missed that event! The problem
was that at that time it was not easy to travel from
Italy to France, not only was a visa needed, but a
documented reason as well. So I went
for help from Professor Quaranta at the Turin
Conservatory, who kindly provided me with a
declaration which said: “the student Piero Angela,
for reasons of study, must go to Nice, for a short
period of 3 days”. I received the visa, but most
importantly, I gained entry, like a dream come true,
to this incredible world of “greats”, that I had
only ever been able to listen to on records. In
addition to Louis Armstrong, Earl Hines, Jack
Teagarden, Barney Bigard, Sidney Catlett, Milton “Mezz”
Mezirov, I heard Baby Dodds and Sidney Bechet,
etc.,. All live and in person,
close up, inside and outside of the theater! For
those three days I existed on dates and bananas…. In
conclusion, I think that this book will bring back
many memories for those who experienced that
“heroic” time, which was made up of enthusiasm,
little money and lots of passion.
But it also bears witness to something more:
and that is that the history of Jazz was not only
created by jazz musicians, but includes those that
inspired, promoted, organized, spread and made it
possible for this music to thrive through concerts,
records, radio and televisions broadcasts, tours,
magazines, books, festivals, courses, and also
through the thick network of hotclubs strewn through
the peninsula, [which persevered]
despite difficult conditions, precarious locales,
and without financial backing.
Thank you
for this as well!
Piero Angela